giovedì 22 settembre 2016

RELAZIONE TECNICA DI VALUTAZIONE DELLA VULNERABILITA' DELLA SCUOLA MEDIA "MENCHETTI"

www.progetto-ostra.it/scuolamediaostra/RelazioneScuolaMediaOstra.pdf

2 commenti:

  1. A pag. 35 si ricorda la norma vigente che obbliga le amministrazioni, in caso di vulnerabilità sismica, all'adeguamento sismico trami " nella redazione dei piani
    triennali ed annuali di cui all'art. 14 della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modifiche ed integrazioni, nonché' ai fini della predisposizione del piano straordinario di messa in sicurezza antisismica di cui all'art. 80, comma 21, della legge 27 dicembre 2002, n. 289". ..... (pag. 36)"La verifica è obbligatoria, mentre non le è l'intervento, salvo nel caso in cui il proprietario o gestore disponga di risorse ordinarie sufficienti
    per la sua esecuzione"..... ed acora ...." Tuttavia qualora fossero disponibili fondi per l'adeguamento per L'Amministrazione corre comunque l'obbligo d'intervento immediato."
    A pag. 41 di dice in sintesi che la struttura non é adeguta per il rischio sismico " Per il corpo A le verifiche sono negative in quanto principalmente al piano seminterrato si registrano cerniere plastiche ai piedi ed alle teste dei pilastri.Le cerniere generate determinano una labilità della struttura che conduce al collasso" e poi si suggeriscono delle tipologie di intervento per mettere la scuola in sicurezza. Ad oggi nulla é stato fatto, nonostante la relazione fosse del dicembre 2014 (e quindi consegnata al Sindaco Storono presumibilmente all'inizio 2015).

    RispondiElimina
  2. Leggere la parola "collasso" in uan relazione tecnica sulla vulnerabilità sismica non dovrebbe far dormire molto tranquillamente un Sindaco che é anche il responsabile di tutti i suoi cittadini e che dovrebbe mettere in primo piano la sicurezza delle scuole dove vanno i bambini del comune che amministra. E invece pare che la cosa, che conosce formalmente da oltre 1 anno e mezzo, pare che non lo turbi piùdi tanto, visto che le priorità, i progetti e come spendere le risorse disponibili sono ben altro. Mah..... o forse ancora il nostro Storoni non ha letto questa cosa.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali