domenica 24 gennaio 2016

RISPOSTA DEL VICESINDACO ALLA INTERROGAZIONE PER I LAVORI EFFETTUATI DAL COMUNE SU UNA STRADA PRIVATA




17 commenti:

  1. Grazie per aver pubblicato la risposta. Dopo averla letta non mi pare proprio che il Vicesindaco Mansanta possa dire d'aver agito correttamente, ci sono al contrario molti dubbi (a voler essere buoni) per lasciano molto, ma molto perplessi. Secondo me la vicenda potrebbe avere ulteriori ed importanti sviluppi, dipende da come la minoranza, Sindaco (e ci metterei anche il Segretario comunale) appronfondiranno la vicenda.

    RispondiElimina
  2. Con tanti condimenti e molto falso perbenismo si conferma quanto rilevato dal consigliere di minoranza che in definitiva ha sbagliato solo il grado di parentela. Si risponde dicendo di tutelare l'ente da proteste verbali, ovviando eventuali denunce per danni. Ma il Vicesindaco di Ostra sa che quando un comune effettua degli interventi anche a costo zero deve far precedere a questi degli atti amministrativi che non sono un optional, ma obbligatori? Una delibera di giunta dove si affronta il problema e in cui si delibera che si provvede a costo zero,con uomini e mezzi!? Si amministra un comune seguendo le norme giuridiche enon pensando di fare per il meglio come se il comune fosse una fattoria di personale proprietà!!La risposta in sostanza certifica che non si è proceduto in maniera corretta e che ci sono gli estremi per l'abuso di potere( decisione arbitraria senza supporto di nessuna delibera) e uso improprio e arbitrario di mezzi e uomini del comune. Comunque chiunque avesse lavori da fare in qualsiasi strada potrebbe ora rivolgersi al signor Vicesindaco che, visto il precedente, sarà obbligato ad un trattamento paritario per tutti i cittadini.

    RispondiElimina
  3. La cosa che salta all'occhio é una certa arroganza e supponenza della risposta, nonostante il Vicesindaco (senza volerlo) confermi con la sua lettera d'essere in torto. Questo dimostra che in merito alla vicenda non c'ha capito proprio nulla. E siccome ritengo che nello scrivere la lettera si sia consigliato con gli illuminati e le teste pensanti delle sinistra ostrense, la cosa dimostra che classe ci sta amministrando. Infine il Sindaco conclude la lettera che anche per lui é tutto OK e quindi non deve prendere nessun provvedimento. STRIKE!

    RispondiElimina
  4. Bravo assessore Mansanta!! Ora potrebbe cortesemente riparare i danni che gli alberi di proprietà del comune (e le foglie che dagli stessi cadono ogni autunno), hanno arrecato ed arrecano tutt'ora alla mia proprietà?? Posso fornirvi un po' di materiale gratuitamente e penso che con 5-6 ore di lavoro ed una autoscala ve la possiate cavare. Se serve le posso verbalmente dire che potrei citare il comune per danni. (E non siamo manco parenti da lontano!).
    Grazie in anticipo!!

    RispondiElimina
  5. E' sconfortante con quale naturalezza anni di diritto amministrativo vengono buttati nel cesso. Forse avreste dovuto chiedere quali atti amministrativi autorizzavano tali lavori, forse era sottinteso, come dovrebbe essere in un mondo basato sulle regole, che è quello della res pubblica. E chiederei volentieri all'assessore se durante i lavori (non autorizzati da alcuno, questo a suo dire) fossero successi degli incidenti come avrebbe provveduto? Con una dichiarazione d'incidente falsa? Visto chec'è differenza tra tutti sapevano, verbalmente, e autorizzati da delibera e con un impegno di spesa o atto d'indirizzo agli uffici competenti. Ma dove abitiamo in un feudo, dove è sufficiente che il capo decida e tutto si può fare anche fuori dalla legge e dalle normative? Una politica così spiccia e di basso profilo erano anni che non la si vedeva ! Il funzionario responsabile della manutenzione e del territorio era a conoscenza di tale scellerata scelta esclusivamente personale? Perché la responsabilità è sua, per questo sia il sindaco che il vicesindaco non si fanno problemi ad ammettere l'errore!!! Forse dovrebbe iniziare a ponderare le sue responsabilità che tra le stupidaggini fatte a Ostra e quelle compiute a Ostra Vetere ci potrebbero essere per lui conseguenze anche gravi! Forza popolo di Ostra chiedete pure .....si amministra ad personam!

    RispondiElimina
  6. Ma allora se un gruppo di cittadini, tutti rigorosamente non parenti e magari nemmeno amici del Vicesindaco, segnalano MOLTO verbalmente (magati gli telefonano più volte al giorno) che la strada PUBBLICA vicino cui vivono é messa male e che se non il Comune non la aggiusta gli potrebbero far causa, in questo caso cosa fa? Magari i cittadini potrebbero fare una colletta e mettere a disposizione una carriola di stabilizzato, questo per ripetere quanto già fatto nella strada privata, in questo modo penso si potrebbe fare.... Mi pare ci sono tutti i presupposti.

    RispondiElimina
  7. A Ostra siete veramente grandi!!! Complimenti alla minoranza che riesce a evidenziare questi fatti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringraziamo per l'apprezzamento del nostro lavoro che svolgiamo per l'interesse ed il bene del nostro territorio che troppo spesso vediamo calpestato per altri interessi.
      Siamo forse il solo sito che mette in rete per tutti i cittadini determinate informazioni e documenti (reperiti non senza fatica o troppo spesso forniti con eccessivo ritardo); da notare che sempre più spesso sono gli stessi cittadini che ci contattano fornendoci richieste, spunti, informazioni o documenti.

      Elimina
    2. Parlando di documenti sfondo sicuramente una porta aperta vorrei però farvi notare che la sezione !Amministrazione Trasparente" del comune di Ostra verte in uno stato pietoso. Di tutte le sezioni obbligatorie per legge troviamo solo Gli atti di concessione governativa. Non so se abbiate chiesto, ma lo avrete sicuramente già fatto, che questa sezione si metta a norma di legge! Sia il responsabile della trasparenza che gli addetti all'ufficio segreteria dovrebbero al più presto inserire tutto quello che prevede il decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013. Siamo nel 2016 si è accorto qualcuno del comune di Ostra ? in più di un anno di governo questa amministrazione ha solo inserito a lato la normativa e quello che dovrebbero fare, mi sembra che sia giunto il tempo che qualcuno lo faccia. Hanno adottato il piano triennale per la trasparenza, nominato il responsabile e nulla è cambiato. E' vergognoso che un cittadino non possa nell'era del web avere accesso a certe informazioni........Se non ci fosse il vostro lavoro non si riuscirebbe a sapere praticamente nulla. Ancora grazie.

      Elimina
  8. La spiegazione del Vicesindaco con la quale ci dice (in parole povere) d'avere agito in buona fede e con normale buonsenso (secondo il suo punto di vista, ed in questo posso pure credergli) tralascia completamente l'aspetto legale, ci sono cose nell'ambito pubblico che devono essere fatte proprio in determinati modi al fine di evitare che, aggrappandosi al solo buonsenso della singola persone e la soggettività, vengano commessi abusi, reati o avvantaggiate alcune parti.
    Ci sono fatti e procedure che devono essere chiare, cristalline, valutabili in modo oggettivo.
    E' come se, nel passato, l'Assessore Barigelli avesse fatto spendere per investimenti più di quanto ufficialmente poteva: i soldi in cassa c'erano, le opere erano investimenti e non mera spesa corrente, il vecchio patto di stabilità era una cosa più che stupida.
    Con il buonsenso avrebbe avuto ragione (gli avrei detto pure bravo!), per la legge proprio no.

    RispondiElimina
  9. Quello che lascia perplessi è che questi signori quando si trovavano nell'altra sponda del fiume erano prodighi di critiche ed esperti di legalità, ora sono solo votati alle cose fatte in via "bonaria". Hanno forse dimenticato ciò che asserivano e sbandieravano? Essere onesti nella pubblica amministrazione non è fare le cose che servono, per il meglio; ma fare le cose che servono seguendo la trasparenza e gli obblighi che la legge impone. Primo perché sono tracciabili, secondo perché sono l'espressione di scelte politiche. Infatti come c'era bisogno in quella strada, ce ne sarà stato anche in altre. Senza parlare delle segnalazioni verbali citate (anche agli operai)...la pubblica amministrazione vive di richieste formali e formali risposte. Sembra così assurdo che persone che gravitano nella politica e nella pubblica amministrazione non ne fossero a conoscenza. Così assurdo da sembrare non rispondente al vero,la lettera odora di "versione diplomatica " dell'accaduto. Come si dice da noi l'hanno"arconciata come meglio potevano".Beccati con le mani nel vasetto della marmellata. Complimenti!

    RispondiElimina
  10. ... mi viene il vomito... é più forte di me...

    RispondiElimina
  11. Sono sconcertato da come il Vicesindaco non abbiamo compreso ancora la gravità della cosa. Ma se si comportano così in cose abbastanza banali, cosa combinano negli affari più importanti, dove gli interessi sono ben più importanti?

    RispondiElimina
  12. Ma Moris ci parla qualche volta con i suoi colleghi assessori?
    Eppure ci sono ben 2 avvovati, magari un consiglio prima di scrivere tante sciocchezze gli sarebbe stato utile!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Leggendo questa risposta ci dobbiamo rammaricare che Mansanta, con la grande competenza e sagacia dimostrate, sia soltanto vicesindaco. Uno come lui poteva ambire ad incarichi ben più importanti

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali